Aspetti della cultura italiana nelle lezioni di portoghese brasiliano: riflessioni sui libri scolastici

Autori

  • Igor Porsette Universidade Federal do Espírito Santo
  • Grace Paixão Universidade Federal do Espírito Santo

DOI:

https://doi.org/10.11606/issn.2238-8281.v0i38p39-60

Parole chiave:

Libri di testo, Cultura italiana, Scuola secondaria, Formazione docente

Abstract

L’uso dei libri di testo (LD) nelle lezioni di lingua portoghese è una realtà nella maggior parte delle scuole regolari brasiliane. In molti casi, è l’unico strumento a disposizione dell’insegnante come supporto per le sue lezioni. Questo articolo si propone di analizzare dati sulla presenza della cultura italiana in libri di testo di portoghese per la scuola secondaria brasiliana intitolati Esferas das linguagens. A tale scopo, abbiamo utilizzato un approccio qualitativo, di base e con obiettivi esplorativi e descrittivi, dal momento che si tratta di un aspetto ancora poco studiato nei libri di testo. A partire da questa analisi, l’obiettivo dello studio è di riflettere su come una formazione in letteratura, che non si limiti allo studio del portoghese, ma includa una lingua e una letteratura straniera, possa offrire agli insegnanti strumenti in grado di contribuire anche a migliorare le lezioni di portoghese. Il nostro focus qui sarà la cultura italiana a causa del ruolo fondamentale che svolge nella costruzione dell’identità brasiliana e della frequenza con cui i riferimenti a questa cultura vengono utilizzati nei libri di testo, fatto evidenziato dal manuale scelto per la nostra analisi.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Biografie autore

  • Igor Porsette, Universidade Federal do Espírito Santo

    Igor Porsette é licenciado em Letras Português e em Letras Italiano pela Universidade Federal de Juiz de Fora (UFJF). Especialista em Fundamentos em Práticas Interdisciplinares pela Faculdade de Educação da UFJF; Mestre e Doutor em Letras Neolatinas pela Universidade Federal do Rio de Janeiro (UFRJ). Atua como Professor Adjunto I na Universidade Federal do Espírito Santo (UFES), ministrando disciplinas de Língua Italiana, Literatura Italiana, Linguística Aplicada e disciplinas relativas ao Ensino de língua estrangeira.

  • Grace Paixão, Universidade Federal do Espírito Santo

    Grace Alves da Paixão é Bacharel e Licenciada em Letras Português e em Letras Francês pela Universidade de São Paulo (USP). Mestre e Doutora em Letras pela Universidade de São Paulo (USP). Atua como Professora Adjunta na Universidade Federal do Espírito Santo (UFES), ministrando disciplinas de Língua Francesa, Literaturas de Língua Francesa, disciplinas relativas ao Ensino de FLE e estágio. Assessora de Língua Francesa no Núcleo de Línguas da Universidade Federal do Espírito Santo.

Riferimenti bibliografici

BRASIL. Matriz de referência para o Enem. Ministério da Educação/Instituto Nacional de Estudos e Pesquisas Educacionais Anísio Teixeira, 2015. Disponível em: http://download.inep.gov.br/educacao_basica/enem/downloads/2012/matriz_referencia_enem.pdf. Acesso em 20/09/2018.

BRASIL. Estudos sociodemográficos e análises espaciais referentes aos municípios com a existência de comunidades remanescentes de quilombos - Relatório técnico preliminar, 2007. Disponível em: https://www.mdh.gov.br/biblioteca/igualdade-racial/estudos-sociodemograficos-e-analises-espaciais-referentes-aos-municipios-com-a-existencia-de-comunidades-remanescentes-de-quilombos-relatorio-tecnico-preliminar-ibge. Acesso em 07/08/2019.

BRASIL. Base Nacional Comum Curricular. Ministério da Educação, 2018. Disponível em: http://basenacionalcomum.mec.gov.br/images/BNCC_EI_EF_110518_versaofinal_site.pdf. Acesso em: 07/08/2019.

BRASIL. Plano nacional do livro didático do Ensino Médio. Disponível em http://www.fnde.gov.br/pnld-2018/. Acesso em 17/09/2019.

CANDAU, V. M. F. Ser professor/a hoje: novos confrontos entre saberes, culturas e práticas. Educação (Porto Alegre, impresso), v. 37, n. 1, p. 33-41, jan./abr. 2014.

Progetto ITENETS. Gli italiani in Brasile, 2003. Disponível em: <https://docplayer.com.br/69572-Gli-italiani-in-brasile.html>. Acesso em 12 nov. 2019.

CAMPOS, M. I. B.; ASSUMPÇÃO, N. Esferas das linguagens. São Paulo: FTD, 2016, vol.1, 2 e 3.

FREITAS, N. K., RODRIGUES, M. H. O livro didático ao longo do tempo: a forma do conteúdo. Revista da Pesquisa. Udesc, 2008. Disponível em: http://www1.udesc.br/arquivos/portal_antigo/Seminario18/18SIC/PDF/074_Neli_Klix_Freitas.pdf. Acesso em 27/09/2018.

GIL, A. C. Como elaborar projetos de pesquisa. São Paulo: Ed.Atlas, 2002.

LAJOLO, M. Livro Didático: um (quase) manual de usuário. In: Em aberto. n.16, Brasília, 1996. Disponível em: http://www.rbep.inep.gov.br/index.php/emaberto/article/viewFile/2061/2030. Acesso em: 24/09/2019.

MARCONI, M. de A.; LAKATOS, E. M. Fundamentos de metodologia científica. São Paulo: Ed. Atlas, 2003.

Pubblicato

29-12-2019

Fascicolo

Sezione

Artigos

Come citare

Porsette, I., & Paixão, G. (2019). Aspetti della cultura italiana nelle lezioni di portoghese brasiliano: riflessioni sui libri scolastici. Revista De Italianística, 38, 39-60. https://doi.org/10.11606/issn.2238-8281.v0i38p39-60